Il Poliambulatorio Santachiara è un presidio sanitario completo, che comprende un Laboratorio di analisi cliniche specializzato in tutte le tipologie di esami, dagli esami più comuni come l’analisi del sangue e delle urine e la ricerca di sangue occulto nelle feci, fino alle colture su campioni biologici e all’esecuzione di tamponi e di test.
Puntualità, professionalità e rapidità delle prestazioni contraddistinguono il Laboratorio e lo rendono punto di riferimento per l’utenza di Parma, da cui è facilmente raggiungibile, oltre che per quella dei comuni limitrofi a Noceto, come il distretto Parma Sud Est e la bassa parmense.
Presso il Laboratorio di analisi Santachiara si svolgono i principali esami di laboratorio a prezzi accessibili, anche senza ricetta. Per gli esami del sangue si accede liberamente al Centro prelievi.
Esami e analisi di laboratorio
- Esami del sangue (ematochimici)
- Analisi delle urine: esame chimico fisico completo, urocoltura, test di gravidanza, proteinuria.
- Analisi delle feci: sangue occulto, calprotectina, elastasi pancreatica, helicobacter Pylori, esame parassitologico.
- Esami colturali
- Citologia e istologia: pap-test, pap-test in fase liquida con ricerca HPV, Chlamidya e Gonococco, citologia urinaria
- Intolleranze alimentari
- Test allergologici
- Analisi tossicologiche
Orari e accesso al centro prelievi
- Il punto prelievi è aperto su appuntamento dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 9.00, per l’esecuzione di prelievi ematici.
- La consegna dei campioni avviene senza prenotazione negli orari di apertura.
- È raccomandato l’uso di contenitori idonei.
Preparazione ai prelievi
- Ricordiamo che è buona norma presentarsi a digiuno dalla mezzanotte, anche se non per tutti gli esami è obbligatorio.
- Per il controllo e monitoraggio delle terapie farmacologiche, si consiglia di assumere i farmaci quotidiani come negli altri giorni.
- Attenzione: per esami colturali non si possono assumere antibiotici nei 5 giorni precedenti.
Ritiro referti
I risultati delle analisi si possono ritirare negli orari di apertura del Poliambulatorio: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00; il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
Le risposte sono tempestive: per gli esami comuni, cosiddetti “di routine”, il referto viene consegnato nel pomeriggio del giorno in cui si esegue il prelievo.