La radiografia più comune è l’ortopantomografia, detta più comunemente panoramica dentale, un esame radiologico che permette di ottenere un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. Osservando tale immagine il dentista è in grado di valutare l’allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie sfuggite all’esame visivo, granulomi, cisti, fratture radicolari, riassorbimenti ossei, denti inclusi ecc.
La panoramica dentale può essere quindi considerata un esame di primo livello, utile per ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.
Presso il Poliambulatorio Santachiara eseguiamo anche la teleradiografia del cranio in latero-laterale e in antero-posteriore. La RX del cranio con cefalostato è una radiografia atta a visualizzare le ossa del cranio e il tipo di occlusione (morso) del paziente. Ha una utilità particolare in previsione di trattamenti ortodontici per malocclusioni, morsi inversi, oltre ad una visualizzazione laterale e posteriore del massiccio facciale.
È possibile eseguire anche la radiografia dell’ATM (articolazione temporo mandibolare) in due proiezioni, a bocca chiusa e a bocca aperta, utile proprio nello studio e nella valutazione dell’articolazione tra cranio e mandibola.
Radiografie dentali
- Ortopantomografia (cosiddetta Panoramica dentale) - fornisce un’unica immagine radiografica di denti, arcate dentarie, seni mascellari, ossa mandibolari e mascellari.
- Telecranio in anteroposteriore e in laterale – esame richiesto per studi di Ortognatodonzia.
- ATM (Articolazioni Temporo Mandibolari) – esame per lo studio della disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Accesso al servizio
- Si accede al servizio di Radiologia dentale senza prenotazione, negli orari di apertura del Poliambulatorio.
- Il referto viene consegnato immediatamente dopo il termine dell’esame.
- Si consiglia di portare eventuali esami eseguiti in precedenza.
Medici specialisti in Radiologia
- Dott. Bertolino Giancarlo
- Dott.ssa Fonte Pasqualina
- Dott. Gullì Antonio
- Dott. Isgrò Eugenio
- Dott. Moschini Cesare
- Dott. Viviano Ferdinando