Il Neurologo è lo specialista che effettua la diagnosi e imposta la cura per malattie e disturbi del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, midollo spinale) e di quello periferico. Tra le principali:
- Cefalea
- Emicrania (con o senza aura)
- Malattia di Alzheimer
- Malattia di Parkinson
- Demenze vascolari
- Epilessia
- Ictus
Esame neurologico
La visita neurologica inizia con un’accurata anamnesi in cui il paziente descrive i sintomi, il proprio stile di vita ed eventuali patologie neurologiche già presenti in famiglia.
Lo specialista procede quindi con l’esame neurologico, con prove di orientamento, equilibrio, riflessi e verifiche delle capacità di linguaggio, movimento e percezione sensoriale.
Per completare le indagini, il neurologo può richiedere esami diagnostici e analisi cliniche.
Ecodoppler transcranico
Presso il Poliambulatorio Santachiara è possibile eseguire anche l’ecodoppler transcranico, un esame che utilizza gli ultrasuoni, in maniera non invasiva, per studiare il circolo cerebrale.
Viene generalmente eseguito a completamento dell’ecodoppler TSA in quanto permette di capire se e come il circolo cerebrale è in grado di compensare le alterazioni di flusso causate da patologie alle carotidi.
Si tratta quindi di una metodica usata per la prevenzione e la diagnosi di disfunzioni vascolari ma anche per la diagnosi del Forame Ovale Pervio (PFO). Quest’ultima è una comunicazione che rimane aperta tra i due atri del cuore ed è in genere asintomatica; può diventare pericolosa in alcuni soggetti in quanto può causare embolie sistemiche.

Prestazioni Ambulatorio Neurologico
- Visita neurologica
- Ecocolordoppler TSA - tronchi sovra aortici
- Ecografia transcranica
- Ecotranscranico PFO
Medici specialisti in
Neurologia
- Dott.ssa Bertolino Chiara