La visita fisiatrica è indicata in caso di disturbi e patologie dell’apparato osteoarticolare. Ha l’obiettivo di migliorare la vita del paziente, attraverso la cura della malattia e, per quanto possibile, il recupero delle autonomie limitate.
Il medico specialista Fisiatra valuta il paziente con l’anamnesi funzionale, in cui raccoglie la storia della persona. Effettua poi un’accurata visita per individuare le sofferenze a carico di muscoli, tendini e articolazioni.
Il più delle volte l’esito dell’iter diagnostico è la redazione di un programma riabilitativo dettagliato, che viene affidato al Fisioterapista.
In casi specifici il Fisiatra può prescrivere ed effettuare infiltrazioni per diminuire l’infiammazione e ridurre il dolore a carico delle articolazioni.
Un ciclo di cure riabilitative è fondamentale per istruire il paziente a mantenere abitudini e posture adeguate alla risoluzione del suo disturbo. Costituisce un elemento decisivo per il recupero della funzionalità dopo un intervento ortopedico.

Prestazioni Ambulatorio Fisiatrico
- Visita fisiatrica
- Infiltrazioni intra-articolari
Raccomandazioni per la visita
Il paziente è invitato a portare con sé la documentazione di visite ed esami precedenti.
Medici specialisti in
Fisiatria
- Dott. Rovacchi Claudio